martedì 31 maggio 2011

Controllo e Potere

Non ho mai espresso sul mio blog (anche per la scarsa quantità di articoli scritti) un'opinione politica.
Mi piacerebbe dire comunque qualcosa sulle recenti elezioni a Milano e Napoli, senza che ciò che dico venga visto in ottica politica.

Milano
Ha vinto le elezioni Pisapia, dando probabilmente ai residenti in Milano le risposte che desideravano ricevere. A nulla sono servite le interviste di Berlusconi, il suo impegno (se vi sia stato) o l'eventuale (da dimostrarsi) campagna mediatica per sostenere la candidatura del sindaco uscente Moratti.
Niente. Circa 55% a 45% in favore di Pisapia.
Penso sia la più importante manifestazione del reale (o presupposto) potere mediatico del Premier che lo porta a perdere una città importante come Milano e a subire sistematicamente l'alternanza di governo (riguardo le elezioni politiche) tra la sua coalizione e quella avversaria.

Napoli
De Magistris vince. La sua riuscita o meno negli intenti sarà comunque positiva per i seguenti motivi:
- se riesce a dare una svolta a Napoli risolvendo quota parte dei problemi che affliggono la città (in merito alla Camorra, chiaramente) sarà un bene per tutti.
- se non riuscirà a dare un chiaro colpo azzoppante alla Camorra, figurerà come impotente e sarà un bello smacco per il partito dell'IDV.
In entrambi i casi, i risultati saranno molto interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento

niente commenti inutili nè ingiuriosi per cortesia.